Preveli

Pin It

Prenota un hotel a Creta

La Spiaggia di Preveli

La spiaggia di Preveli si trova nella zona meridionale dell’ isola, in linea d’aria sotto Retimno. Per raggiungerla è consigliabile seguire le indicazioni per il monastero ortodosso di Moni Preveli, che fu costruito durante l’occupazione veneziana ed è tuttora in funzione. Ad 1 Km a est si trova la bellissima laguna di Preveli.

La spiaggia deve la sua fama principalmente a due caratteristiche: la prima è il un bellissimo palmeto che si espande alle spalle della baia, verso il monte. La seconda è la particolarità dell’essere esattamente di sulla foce di un piccolo fiume che scende dalla collina. Nel punto di incrocio tra le acque, perciò, si assistono a fenomeni inusuali, come l’incrocio tra acque calde (il mare) e acque fredde (il fiume), nonché la possibilità di fare il bagno in un tratto di mare con l’acqua dolce.

La baia di Preveli è raggiungibile dal mare, in barca, anche con escursioni organizzate, partendo da Plakias, o via terra seguendo la strada principale che da Rethimnon scende verso sud, e poi deviare seguendo le indicazioni per il monastero e la baia.

Il parcheggio, a pagamento, è in cima alla scogliera che sovrasta la spiaggia e per raggiungere la lingua di sabbia vicino al mare è necessario scendere per un sentiero che costeggia le rocce.

Non vi sono altre vie per raggiungere la baia, escludendo il mare, è questa caratteristica ha permesso alla baia di mantenersi nel suo aspetto più genuino. La vista che si gode dal parcheggio e lungo il sentiero è mozzafiato, e compensa abbondantemente il disagio della discesa, in ogni caso è consigliabile non caricarsi di troppi oggetti, se si decide di recarsi a Preveli, e procurarsi delle calzature comode per arrivare alla spiaggia.

Dalla spiaggia, ma anche dal parcheggio in cima alla collina è possibile ammirare il mare della baia, limpido e cristallino. La spiaggia è di sabbia, ma si apre tra due costoni di roccia tipici dell’ area meridionale dell’isola, con un notevole effetto scenico. È possibile risalire il fiume, che sfocia nella baia di Preveli, il Kissano Faraggi, con il pedalò per un centinaio di metri oppure a piedi lungo il palmeto.

Hotel Consigliati

Iraklion Hotel

Iraklion HotelCircondato da mirti e da alberi d'olivo selvatico, a 100 metri dal centro e dal porto sull'isola della Maddalena, l'Hotel Delle Isole vanta camere sp [...]

Georgia Hotel

Georgia HotelQuest'hotel, situato nelle vicinanze dell'ampia spiaggia sabbiosa di Amoudara, offre un ambiente familiare e accogliente, e combina la tradizionale os [...]