Paleochora

Pin It

Prenota un hotel a Creta

Paleochora

Paleochora è uno paese non molto esteso, carino e fuori dalle consuete rotte, che si trova nella zona sud ovest di Creta. Paleochora si apre su un piccolissima penisola, dando offrendo la scelta fra una spiaggia di ciottoli con mare tranquillo ed una sabbiosa ma con mare spesso mosso. La sera il centro del paese viene chiuso al traffico e si mangia nei tavolini apparecchiati in strada.

Il paese è un ottima meta per un tour dell’area sud occidentale di Creta, offrendo non solo mare, ma anche un minimo di vita sociale, sebbene tranquilla e lontana dagli eccessi dei centri del divertimento sul lato nord dell’isola. Alle spalle del mare, si erge anche un castello veneziano (Castello di Selino) costruito intorno al 1300, distrutto nel 1500 e attualmente restaurato.

Pur essendo uno dei maggiori centri dell’ isola di Creta con circa 2000 residenti fissi, Paleochora mantiene l’aspetto e la tranquillità dei villaggi greci tradizionali, con le sue case bianche adornate di bouganville e oleandri, piccoli caffè e taverne, tradizionalmente molto utilizzati anche dai locali.

Naturalmente l’economia del paese si basa in massima parte sul turismo, per cui è facile trovare hotel, domatia e alloggi per tutti i gusti, oltre che negozi, ristoranti caffè e uzerie. Sebbene siano due le coste su cui si affaccia Paleocora, non è per una vacanza stanziale che vi si recano la maggior parte dei turisti, bensì per utilizzare questa località come punto di partenza per un tour della zona sud occidentale di Creta.

Da Paleochora, infatti, è possibile raggiungere Elafonisi, Chora Sfakion l’isola di Gavdos e da qui partono traghetti per Sfakia e, grazie agli scali intermedo a Sougia, Aghia Roumeli e Loutro. Tornando poi a Paleochora dopo le varie escursioni lungo la costa si ha la certezza di trovare un ambiente rilassante e lontano dal caos delle località del nord dell’isola, ma ricco di piccole botteghe, taverne, passeggiate e bar.

Hotel Consigliati

Georgia Hotel

Georgia HotelQuest'hotel, situato nelle vicinanze dell'ampia spiaggia sabbiosa di Amoudara, offre un ambiente familiare e accogliente, e combina la tradizionale os [...]

Iraklion Hotel

Iraklion HotelCircondato da mirti e da alberi d'olivo selvatico, a 100 metri dal centro e dal porto sull'isola della Maddalena, l'Hotel Delle Isole vanta camere sp [...]