Matala

Pin It

Prenota un hotel a Creta

Matala

Matala ha vissuto il suo momento d’oro negli anni ‘60 e ‘70 quando venne scoperta dagli hippies che vi si stabilirono alloggiando nelle grotte che si affacciano sulla spiaggia.

Tra i loro ospiti le grotte annoverano anche nomi di un certo spessore della musica di quegli anni, come Bob Dylan, Janice Joplin, Joan Baez. Chi però ha lasciato il nome di Matala ai posteri è stato by Joni Mitchell, che in “Carey” ricorda le canzoni sotto la luna di Matala.

“Maybe I’ll go to Amsterdam
Maybe I’ll go to Rome
And rent me a grand piano
And put some flowers ‘round my room
But let’s not talk about fare-thee-wells now
The night is a starry dome
And they’re playin’ that scratchy rock and roll
Beneath the Matala Moon”

All’epoca, Matala, era un piccolo villaggio di pescatori, molto bucolico e poco conosciuto, in cui il sole e il mare erano l’unica attrazione. Oggi è un piccolo villaggio di pescatoti, toccato dal turismo quasi di striscio, senza grandi strutture, né locali chiassosi. Rispetto agli anni dei figli dei fiori è cambiato davvero poco, a parte forse la chiusura delle grotte, che possono essere sempre ammirate, ma non “vissute”.

Sono state le grotte, in ogni tempo, a fare la fortuna di Matala. Pare infatti che qui, in epoca preistorica, fosse presente un insediamento umano che viveva nelle grotte sulla scogliera. In seguito, durante il periodo minoico, Matala è stata il porto di Festo per poi essere abitata dai romani, che hanno sfruttato le grotte come sepolture.

Una visita a Matala è consigliabile per vedere il bel mare e le grotte in cui si è avvicendata tanta storia, ma per coloro che desiderano fermarsi a soggiornare in questo villaggio è bene ricordare che non vi sono locali notturni alla moda, né discobar. Rappresenta, invece, un villaggio tipicamente greco con ritmi rilassati. Partendo da Matala è possibile visitare molte aree archeologiche come Phaistos e Agia Triada o la stessa Festo, dove si ergono resti minoici e l’antica città di Gortys, molto vicina a Matala. Nonchè le spiagge di Kommos e Kokkini Ammos.

Matala si trova nella parte sud di Creta, nella baia di Messara, a circa 71 km da HeraklionMatala è raggiungibile da Heraklion, Rethymno o Chania, seguendo una strada a grande percorrenza che scende verso sud e poi seguendo le indicazioni per Matala.

Hotel Consigliati

Iraklion Hotel

Iraklion HotelCircondato da mirti e da alberi d'olivo selvatico, a 100 metri dal centro e dal porto sull'isola della Maddalena, l'Hotel Delle Isole vanta camere sp [...]

Georgia Hotel

Georgia HotelQuest'hotel, situato nelle vicinanze dell'ampia spiaggia sabbiosa di Amoudara, offre un ambiente familiare e accogliente, e combina la tradizionale os [...]