Heraklion – Herakleio – Iraklio – Candia

Pin It

Prenota un hotel a Creta

Heraklion – Herakleio – Iraklio – Candia 

Anche la città di Candia, come altre a Creta, viene indicata con nomi diversi (Iraklio – Candia – Herakleio – Heraklion) a seconda della traslitterazione.

La città di Iraklio ha avuto un importante ruolo nella storia della città sia in epoca minoiche che ottomana che bizantina. La dominazione bizantina è quella che ha lasciato tracce tangibili nel tessuto urbano della città con mura, logge e porto che ancora ora vengono indicate con l’aggettivo di “veneziane”.

Le mura, in particolare, sono state edificate nel 1500 e sono ancora in piedi, a circondare la città vecchia che hanno difeso nel corso dei secoli.

Ciò che però caratterizza maggiormente la città è la presenza del Museo Archeologico. Si tratta di uno dei musei più importanti per quanto riguarda la storia minoica, raccogliendo reperti provenienti dai vicini scavi di Cnosso e Festo. Museo Archeologico di Heraclion

Oltre ad essere un importante centro museale, Iraclion è una città altamente turistica. L’ aeroporto Kazantzakis di Heraklion, è il maggiore dell’ isola e vede lo scalo di aerei low cost e di linea da tutta Europa.

Da e per Heraklion partono e arrivano anche i collegamenti marittimi dal resto della Grecia, facendo della città la principale porta di accesso all’ Isola.

Heraklion si è anche assurta il ruolo di centro mondano dell’ isola, con locali, bar, taverne e una vita notturna piuttosto attiva.

I locali sono concentrati lungo la via dirimpetto al mare, che con il calare del sole si trasforma in un luogo di ritrovo per giovani di tutte le nazionalità ma di età che difficilmente supera la trentina.

I prezzi, nonostante siano leggermente più alti rispetto al resto dell’isola, sono comunque molto competitivi.

Heraklion non deve essere, comunque, immaginata come un luogo caotico e infernale. Soprattutto durante il giorno, la città recupera i ritmi e la vita tipica della cultura greca e sono molti gli angoli, i parchi e le viuzze in cui è possibile rilassarsi in tranquillità.

I centro nevralgico, di giorno e di notte, è la Piazza della Libertà (Plateia Eleftherias), mentre sono numerosi i negozi e i negozietti che offrono souvenir e oggetti di vario tipo tra cui prodotti di gastronomia locale.

Il sabato, poi, viene organizzato il mercato, con bancarelle di cibo e abbigliamento, che coprono circa 1 km di strada.

Heraklion - Herakleio - Iraklio – Candia

Hotel Consigliati

Georgia Hotel

Georgia HotelQuest'hotel, situato nelle vicinanze dell'ampia spiaggia sabbiosa di Amoudara, offre un ambiente familiare e accogliente, e combina la tradizionale os [...]

Iraklion Hotel

Iraklion HotelCircondato da mirti e da alberi d'olivo selvatico, a 100 metri dal centro e dal porto sull'isola della Maddalena, l'Hotel Delle Isole vanta camere sp [...]