Frangokastello

Pin It

Prenota un hotel a Creta

Frangokastello

Frangokastello (detto anche Frangocastello) è un piccolo villaggio costiero, celebre per la sua reputazione battagliera, che deve il suo nome al castello veneziano perfettamente conservato che si affaccia sulla costa e sulla spiaggia. Il castello venne costruito dai Veneziani per difendersi dai pirati e dai ribelli di Sfakià.

Francocastello si trova nell’ area meridionale dell’ isola, quasi di fronte all’isola di Gavdos. La sua posizione l’ha reso sede di vari insediante nel corso dei secoli, ma quasi tutte le vestigia architettoniche sono andate distrutte durante le varie guerre e battaglie che si sono succedute nell’ area, eccezion fatta per il castello veneziano.

Il castello Veneziano, secondo la tradizione, venne attaccato da 8.000 turchi e difeso strenuamente da 600 soldati che perirono nell’ impresa. Tra maggio e giugno, 10 minuti dopo il tramonto del sole o all’alba, appare, tra le mura del castello, l’ombra di una schiera di soldati che, lentamente, scende verso il mare. Il fenomeno, che alcuni attribuiscono alla rifrazione del sole, non si verifica tutti gli anni, ma nel 1890 i soldati turchi presenti a Francocastello fuggiroo terrorizzati alla vista delle ombre, mentre, durante la seconda guerra mondiale i soldati sarebbero apparsi anche ad una guarnigione tedesca. Ad eterna difesa del castello, i Drosoulites (dal greco “drosia“, rugiada, dato che appaiono e scompaiono come la rugiada) sono pronti a riapparire quando più opportuno.

Proprio di fronte al Castello veneziano si apre una bellissima spiaggia dall’ acqua cristallina e calda, ideale anche per le famiglie con i bambini, mentre nella zona ovest rispetto al castello è presente una spiaggia di ciottoli con un fondo sassoso adatto a chi ama lo snorkeling.  A cira 300 metri da Francocastello, si trova una delle più belle spiagge di Creta, chiamata “Orthi Ammos” (scalata di sabbia) per le dune di sabbia che devono essere superate per raggiungerla.

Come unico inconveniente, è meglio non visitare la zona quando soffia il vento da nord, che può essere molto fastidioso.

Francocastello può essere raggiunto sia da Chania che da Rethymno. La strada da Chania, (attraverso Askyfou Plateau, Chora Sfakion e Imbros Gorge) è più tortuosa, mentre la via da Rethymno (prendere per Plakias e, prima di arrivare in paese, seguire le indicazioni per Rodakino, Frangokastello e Chora Sfakion) è più veloce e sicura.

Hotel Consigliati

Georgia Hotel

Georgia HotelQuest'hotel, situato nelle vicinanze dell'ampia spiaggia sabbiosa di Amoudara, offre un ambiente familiare e accogliente, e combina la tradizionale os [...]

Iraklion Hotel

Iraklion HotelCircondato da mirti e da alberi d'olivo selvatico, a 100 metri dal centro e dal porto sull'isola della Maddalena, l'Hotel Delle Isole vanta camere sp [...]