Come muoversi a Creta

Pin It

Prenota un hotel a Creta

Come muoversi a Creta

Il turismo ha positivamente influito sullo sviluppo della rete viaria a Creta, riuscendo a fare creare una superstrada che attraversa l’isola a nord unendo le città principali (il capoluogo Iraklion, Rethimno e Chanià). Per chi si trovi a Heraclion la nuova strada veloce è distinguibile dalla vecchia strada costiera da due cartelli che le indicano rispettivamente come la New Road e la Old Road.

La viabilità e lo stato delle strade è a livello italiano: il fondo stradale è simile alle strade secondarie italiane, anche per quanto riguarda le arterie maggiori. La cartellonistica è un elemento molto poetico della viabilità greca: i cartelli sono scritti in caratteri greci e latini, ma non tutte le località sono indicate. In linea di massima la regola è: se non è indicata alcuna direzione, andare a diritto. Le località minori e alcune spiagge sono indicate con i soli caratteri greci, ma dopo un po’ di allenamento si impara ad interpretarli con una certa facilità; è meglio invece non fidarsi troppo delle distanze, che a volte sono solo un generico riferimento. Meglio ricordare di fare rifornimento in anticipo poiché fuori dalle città le stazioni di servizio sono rare.

Il problema maggiore è rappresentato dalle strade che si arrampicano sulle le montagne: il fondo stradale non è sciupato dal gelo, ma i guard rail sono per lo più inesistenti (o sfondati) che in situazioni di vento forte e raffiche improvvise (normale routine di luglio su quest’isola) crea non poche difficoltà a chi viaggia in moto o anche con grandi camper. Viaggiando per Creta è sempre meglio mantenere una velocità moderata e non lasciarsi trasportare dalla guida sportiva dei locali. Incredibilmente, una popolazione tranquilla e rilassata come quella greca si trasforma al volante.

I mezzi pubblici, soprattutto sulle grandi distanze, non sono affidabili, e muoversi per l’isola in bus è una vera e propria scelta di vita.

Per info sul noleggio auto: Noleggio auto a Creta

Hotel Consigliati

Georgia Hotel

Georgia HotelQuest'hotel, situato nelle vicinanze dell'ampia spiaggia sabbiosa di Amoudara, offre un ambiente familiare e accogliente, e combina la tradizionale os [...]

Iraklion Hotel

Iraklion HotelCircondato da mirti e da alberi d'olivo selvatico, a 100 metri dal centro e dal porto sull'isola della Maddalena, l'Hotel Delle Isole vanta camere sp [...]