Clima e Meteo a Creta

Pin It

Clima e Meteo

Il clima a Creta è caratterizzato da inverni miti, piovosi ed estati calde, asciutte. Il clima di Creta è un clima Mediterraneo moderato.

Ci sono differenze significative tra la zona litoranea e le aree montuose, così come tra l’ovest e la parte est di Creta. Le montagne di Creta formano una barriera da Est a Ovest che proteggendo la costa sud dai venti settentrionali e intrappolano le nubi provenienti dall’Egeo. Il risultato è che il tempo può essere nuvoloso e piovoso al nord ed esposto al sole sulla costa meridionale dove spesso le nubi non si estendono sul mare.

Zona litoranea:

Estate asciutta, inverno mite. La stagione piovosa comincia alla fine di ottobre e finisce a marzo o aprile. Le nevicate sono estremamente rare nella zona litoranea di Creta, specialmente nella parte orientale dell’isola.

La parte est del Creta

(area di Sitia) è più asciutta e più calda della parte ovest (distretto di Chania). Questo è ben visibile nella vegetazione. Chania è molto più verde che l’area simil-deserto di Sitia.

La stessa differenza c’è tra la costa nord e la costa meridionale di Creta, con la costa meridionale più asciutta e più calda.

L’inverno nella zona montuosa del Creta può essere molto freddo con grandi nevicate. Non è insolito trovarsi di fronte a strade chiuse per neve. Sulle alte cime del Monte Ida e sulle le Montagne Bianche la neve è presente fino a fine giugno.

Le previsioni del tempo per creta, in linea di massima, prevedono sole per la maggior parte dei mesi caldi.

 Giorni di PioggiaPioggia in mm
Atene55404,4
Salonicco121437,3
Iraklio (Creta)86288,5
Rodi74535,3
Kerkira1471083,8

Hotel Consigliati

Georgia Hotel

Georgia HotelQuest'hotel, situato nelle vicinanze dell'ampia spiaggia sabbiosa di Amoudara, offre un ambiente familiare e accogliente, e combina la tradizionale os [...]