Spiagge dell’est a Creta

Pin It

Prenota un hotel a Creta

Le più belle spiagge dell’est a Creta

La zona Est di Creta, è molto famosa per le sue spiagge, molte delle quali sono fuori dal circuito più battuto dai vacanzieri.

La regione in cui si aprono spiagge, calette e zone della costa in cui rilassarsi e prendere il sole o nuotare in un mare cristallino è conosciuta come Lisithi ed ha il suo capoluogo nella cittadina di Agios Nikolaos, a nord-est del’Isola. In questa zona, certi posti e spiagge si sa bene dove sono, per la loro inconfutabile fama; altri invece si trovano solo consultando attentamente la cartina e lasciando le cosiddette grandi rotte turistiche.

Agios Nikolaos (San Nicola), è una cittadina caratteristica con due musei, quello del folclore e un museo archeologico, ma la fama maggiore la deve al suo essere punto di partenza per vedere la costa di Creta e l’immediato entroterra. A 40 km da Agios Nikolaos, infatti è possibile visitare la Grotta di Dikiti, secondo la mitologia greca luogo di nascita di Zeus. Nonostante sia il centro maggiore della zona, anche la spiaggia di Agios Nikolaos è molto tranquilla e la vicinanza al centro abitato la rende particolarmente adatta a chi viaggia con i bambini. La località si affaccia anche sul Golfo di Mirabello, che ha il suo fulcro nella spiaggia di Pahia Ammos. Si tratta di una delle spiagge più belle della zona, con spiaggia dorata su cui si affacciano le piante di ulivo. Di fronte alla spiaggia sorge Pseira, che apare come poco più di uno scoglio, ma che è in realtà un sito minoico ricco di storia.

Altra spiaggia degna di nota è quella di Istros, ma sono tantissimi gli angoli di costa all’interno del Golfo di Mirabello in cui è possibile fermarsi.

Spostandosi verso est e uscendo dalla statale costiera è possibile raggiungere la Spiaggia di Mochlos, villaggio di pescatori che si raggiunge diretta verso est. Molte case sul mare sono state trasformate in ristoranti, ma ci sono anche spiagge libere e una piccola caletta solitaria. Si trova nel golfo di Mirabello fra Agios Nikolaos e Sitia.

Chi voglia abbinare cultura e mare può approfittare della bella spiaggia libera situata sotto il sito archeologico di Itanos. Si trova ad Est di Sitia, prima di arrivare alla Spiaggia di Vai, che merita una menzione a parte.

Lungo la costa Orientale di creta è possibile fermarsi a Paleocastro, un villaggio con una bella spiaggia di sabbia. Nelle vicinanze è possibile visitare anche alcune rovine di origine minoica. Poco più a sud, un’altra località che unisce archeologia e mare è Kato Zàkros, una bella insenatura con le rovine di un interessante palazzo minoico ed una spettacolare gola nella montagna retrostan¬te, ha anche una bella spiaggia e taverne all’ombra di tamerici. Scendendo verso sud e dopo una lunga strada tortuosa si raggiunge Xerokambos, un paese molto piccolo adatto a chi ama il mare e la tranquillità.

La costa meridionale dell’area di Lisithi è ricca di altre località costiere perfette per chi ama il mare. Spostandosi da est a ovest la prima che si incontra è Goùduras con la sua spiaggia libera che si estende a volontà. Irapetra è il paese più a sud d’Europa e offre una città vecchia caratteristica e ricca di storia. Come molte latre località dell’isola, anche ad Irapetra è possibile ammirare l’arte ottomana, nel quartiere turco e quella veneziana nelle rovine della fortezza vicino al porto.

Da Irapetra partono ogni mattina numerose imbarcazioni per l’isola di Chrissi. L’isoletta, è il paradiso degli amanti della natura, essendo molto adatta a chi ama immergersi e a coloro che vogliono scoprirne la fauna e la flora variegata.

L’ isola è ricca di spiagge tropicali, baie, calette e insenature con alberi a di cedro che vi si affacciano e un mare tropicale.

Chiude simbolicamente il cerchio il villaggio di Myrtos, con una spiaggia di ciottoli e un mare pulitissimo. Nei pressi del villaggi e della spiaggia crescono begli aranceti e bananeti.

Hotel Consigliati

Victoria Hotel

Victoria HotelUbicato a soli 60 metri dalla spiaggia di Ammoudi, insignita della Bandiera Blu, l'Hotel Victoria vanta un ottimo rapporto qualit [...]

Faedra Beach

Faedra BeachSituato in una suggestiva posizione sulla tranquilla spiaggia di sabbia di Ammoudara, a soli 3 km dal centro di Agios Nikolaos, il Faedra Beach mette [...]

Daios Cove Luxury Resort & Villas

Daios Cove Luxury Resort & VillasAdagiato sul fianco di una collina che domina la sua baia privata, nel nord-est di Creta, il Daios Cove vanta 165 piscine private con acqua di mare, u [...]

Angelos Hotel

Angelos HotelSituato ad Agios Nikolaos, a soli 5 metri dalla spiaggia e a 100 metri dal centro e dal lago, l'Angelos Hotel offre camere luminose e climatizzate con [...]

Pergola Hotel

Pergola HotelQuesto piccolo hotel a conduzione familiare [...]

Angeliki's Apartments

Angeliki's ApartmentsSituato nel comune di Agios Nikolaos, a soli 400 metri dal Lago di Voulismeni, l'Angeliki gode di connessione Wi-Fi in tutti i suoi locali, e propone [...]

Golden Apartments

Golden ApartmentsSituato su una rigogliosa collina, a 1,5 km dalla spiaggia sabbiosa di Almiros, il Golden Apartments, a conduzione familiare, offre una piscina, un ba [...]