Altipiano dei mulini

L’ altipiano dei mulini

L’isola di Creta è spesso battuta dai venti che rendono estremamente piacevole il soggiorno in periodi dell’anno in cui in caldo sarebbe altrimenti insopportabile. La potenza del vento rappresenta, però, anche una importante fonte di energia alternativa. Così, visitando l’isola è possibile imbattersi in moderne pale eoliche, ma la capacità di sfruttare la forza dei venti era conosciuta anche nei secoli passati, come testimonia l’altipiano dei mulini.

I mulini a vento di Creta avevano lo scopo di estrarre l’acqua dal sottosuolo per irrigare i vicini campi coltivati. Ancora oggi è possibile trovare alcuni mulini ancora attivi, in passato erano 10.000, ora poche decine, ma è necessario addentrarsi nella piana, e cercare tra i molti abbandonati e in rovina ed escludendo i mulini più o meno fasulli o ricostruiti grossolanamente e che fanno da insegna a ristoranti o negozietti.

L’altopiano dei mulini, conosciuto anche come “piana dei mulini” si trova nella zona di Lasithi, il cui epicentro è la località di Psyro, da cui è possibile avere una visione più completa della distesa dei mulini.

Salendo sopra Psyro, attraverso un sentiero, si raggiunge la grotta di Dikteo Antron. La grotta è aperta al pubblico come attrazione geologica, ma la leggenda vuole che sia qui che Rea abbia partorito e poi nascosto il neonato Zeus per salvarlo dal padre Crono pronto a divorarlo. Il piccolo dio sarebbe cresciuto nella grotta, allattato dalla capra Amaltea.

In tempi più recenti la valle dei mulini è stata protagonista del film “Giallo a Creta” in cui una delle scene principali si svolge appunto tra le pale di un mulino a vento.

Lungo la strada per Psyro e nella zona di Lasithi sono disseminati villaggi e villaggetti che il turismo di massa ancora non ha contaminato, con qualche ristorante e due o tre botteghe di souvenir.

Hotel Consigliati

Kosta Mare Palace

Kosta Mare PalaceSituato ad Anissaras, di fronte alla spiaggia, l'hotel 4 stelle Kosta Mare offre 2 piscine d'acqua dolce, un bar nella hall con terrazza, un ristorant [...]

Golden Beach

Golden BeachIl Golden Beach sorge vicino al porto di Chersonissos e offre una piscina all'ultimo piano ideale per il relax e una splendida vista sul Mar Egeo. Ri [...]

Mika Villas

Mika VillasIl Mika Villas [...]

Villa Melia

Villa MeliaIl complesso di appartamenti Villa Melia [...]

Villa Marina

Villa MarinaVilla Marina sorge nella zona di Anissaras, a soli 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Offre unit [...]

Prinos Apartments

Prinos ApartmentsUbicati poco lontano dal vivace centro di Hersonissos, i Prinos Apartments vi offrono un parcheggio in loco, una piscina e uno snack bar-ristorante, c [...]

Elgoni Apartments

Elgoni ApartmentsUbicato in una posizione collinare, nel tradizionale villaggio cretese di Piskopiano, questo aparthotel dista 1 km dalla spiaggia di Chersonissos e 1, [...]

Scopri cosa fare a Creta